news 2018-2019!

Che cos’è il “Progetto Agorà”?
Agorà è il nome della nuova produzione musical 2019 di Teatro d’Asporto e di un importante progetto socio-culturale che Musica Insieme, realizzerà da Settembre 2018 a Febbraio 2019, in collaborazione con Teatro d’Asporto, Heliantus Punto Danza e Centro Donne Mantova e con il sostegno di Fondazione Comunità Mantovana.
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori artistici in 5 istituti superiori, alle scuole medie di Marmirolo e al Conservatorio dedicati alla parità di genere, contro la violenza sulle donne e la violenza virtuale e a favore di un uso sano dei social networks. La finalità pratica di ogni laboratorio scolastico è la produzione di tutte le componenti di un musical (musiche, testi, scenografie, abiti, trucchi, coreografie, tecnologia).
Uno speciale Laboratorio Performers, unico a non essere realizzato nelle scuole, sarà dedicato alla formazione dei protagonisti dello spettacolo.

Che cos’è “Agorà, il Social Musical”?
Benvenuti a teatro, invitiamo il gentile pubblico ad accomodarsi in poltrona e… accendere i telefoni cellulari! “Agorà, il social musical” porta in scena passioni universali e tematiche di strettissima attualità con una formula teatrale innovativa.
Una speciale Piattaforma Social permette al pubblico di conoscere ed interagire coi personaggi prima, dopo e durante lo spettacolo, ricevere informazioni utili alla comprensione della storia, spiare conversazioni nascoste, vedere foto del palco da una prospettiva privilegiata ed i video in diretta dei protagonisti che si muovono in ambienti di scena non visibili dalla platea.
Agli albori di un Impero Romano d’Oriente cyberpunk, le vite di due donne d’eccezione si incrociano in una spirale drammatica che rivoluzionerà il pensiero umano: Ipàzia, filosofa e scienziata alessandrina, martire della libertà d’espressione e vittima illustre di femminicidio; e Pulcheria, imperatrice bizantina venerata come santa dalla Chiesa Cattolica e da quella Ortodossa, che concorse al riconoscimento teologico della figura femminile della Madonna. Sono le protagoniste di un viaggio nel passato in cui il futuro è arrivato prima per aiutarci a mettere a fuoco un presente troppo vicino ai nostri occhi.
Una realtà meta-teatrale in cui il corpo degli attori è dato in pasto ad un pubblico voyeurista come metafora delle nuove piazze virtuali, specchio di una società che, a distanza di 1600 anni, costringe ancora la donna a rinunciare ad una parte di sé per ottenere un posto nel mondo.

Che cosè il Laboratorio Performers?

Il Laboratorio Performers è dedicato agli interpreti dei personaggi principali selezionati attraverso Casting che necessitano di formazione nelle discipline del canto, della recitazione e della danza. Durerà 5 mesi tra Settembre 2018 e Marzo 2019 ed è suddiviso in 4 moduli: Recitazione, Canto, Danza e Musica.

  • Il Modulo Recitazione prevede un incontro collettivo da 120 minuti a settimana per la realizzazione delle scene.
  • Il Modulo Canto prevede due lezioni individuali al mese da 45 minuti per la preparazione vocale.
  • Il Modulo Danza prevede un incontro collettivo da 120 minuti a settimana per la realizzazione delle coreografie.
  • Il Modulo Musica prevede una prova a settimana di 2 ore per la realizzazione degli arrangiamenti.

In accordo con l’organizzazione, è possibile frequentare da uno a quattro moduli a scelta. Il costo di un solo modulo è di €50 al mese, frequentando più moduli il costo è di €40 al mese a modulo. Per riuscire a rispettare i tempi di produzione dello spettacolo, selezioneremo solo musicisti che possiedono un livello tecnico sufficiente.

Info: teatrodasportomantova@gmail.com348/4797358

PETER PUNK Produzione Teatro d’Asporto & Heliantus Punto Danza & Musica Insieme (2017-2018)

IN TUTTE LE FIABE Produzione STM Scuola Teatro Mantova & Musica Insieme (2014-2015)

in-tutte-le-fiabe

JESUS CHRIST SUPERSTAR PRODUZIONE MUSICA INSIEME & COMPAGNIA DI LILITH (2010-2012)

jesus

MAMMA MIA PRODUZIONE CORTE DEI MIRACOLI (2009-2010)

mamma mia